La dieta per mantenere un udito efficiente

In questo periodo si parla ovunque di mangiar bene, cibo salutare e benessere, soprattutto per quanto riguarda l’imminente prova costume. Tuttavia, è interessate sapere che l’alimentazione può influenzare anche la salute uditiva: quali sono dunque gli alimenti che non possono mancare nella nostra dieta per l’udito?

I benefici dei folati

I cibi che aiutano a preservare meglio l’udito sono quelli ricchi di folati. L’acido folico si trova in abbondanza nelle verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, asparagi, lattuga), nelle arance (e il succo di arancia), nei legumi, cereali, limoni, kiwi e fragole, e anche nel fegato. Questo nutriente è altamente consigliato anche per le donne in gravidanza, ma, secondo gli ultimi studi, è particolarmente utile agli uomini per ridurre il rischio di perdita uditiva.

Una ricerca condotta dall’American Academy of Otoryngology – Head and Neack Surgery Foundation fa ha dimostrato che gli over 60 che consumano molti cibi ricchi di folati o che assumono supplementi a base di acido folico o vitamina B9 mostrano una significativa riduzione (circa il 20%) del rischio di sordità. Nella stessa occasione, si è evidenziata anche la maggiore fragilità dell’orecchio maschile: gli uomini sono esposti a un rischio di perdita uditiva due volte e mezzo superiore a quello delle donne.

Secondo gli esperti, tutto può dipendere dall’omocisteina circolante, che l’acido folico è in grado di ridurre influenzando positivamente sia l’orecchio che il sistema cardiovascolare: l’eccesso di omocisteina nel sangue, infatti, facilita aterosclerosi e malattie di cuore e vasi.

Sali minerali per l’udito

Anche sali minerali come zinco e magnesio, alla base di qualunque dieta equilibrata, sono preziosi per il nostro udito. In particolare lo zinco, contenuto nei frutti di mare e nel pollame, può prevenire problemi uditivi come l’acufene, mentre il magnesio, contenuto nelle banane e in alcuni tipi di frutta secca, aiuta a proteggere le strutture dell’orecchio interno.

Omega-3 e antiossidanti

Gli acidi grassi essenziali o grassi Omega-3 svolgono un importante ruolo all’interno della dieta per l’udito: aiutano a mantenere in forma il cervello – che si occupa di tradurre e interpretare gli impulsi nervosi – e salvaguardano il sistema immunitario. Si trovano principalmente nel pesce. Gli antiossidanti, contenuti principalmente nella frutta fresca, rallentano il naturale invecchiamento delle cellule, tra cui anche quelle dell’apparato uditivo.

Cioccolato

Anche il cioccolato fondente può essere un ottimo alleato contro il calo uditivo. Uno studio condotto dal Seoul National University Hospital ha dimostrato che il consumo di cioccolato riduceva il rischio di perdita dell’udito bilaterale e di ipoacusia acuta.

Alcool e acqua

Bere molta acqua, una raccomandazione che si applica ad ogni tipo di dieta sana, si applica anche alla dieta per l’udito. L’acqua infatti aiuta il drenaggio dei liquidi, anche quelli delle orecchie, e l’idratazione delle cellule dell’apparato uditivo.

L’alcool invece dovrebbe essere eliminato dalla dieta, perché può influir negativamente sulla salute e sulla capacità uditiva. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che assumere quantità eccessive di alcool può danneggiare le cellule ciliate. Queste cellule, collocate nell’orecchio interno, sono indispensabili per l’udito ma, soprattutto, una volta danneggiate assai difficilmente si riparano, portando ad una definitiva perdita dell’udito.

Dunque, mangiare sano non solo aiuta a tenersi in forma e in salute, ma permette di conservare anche un udito efficiente. E per l’acufene? Leggi il nostro articolo!

Contatti